A brief summary about Initial Seeds mechanics in 3rd Generation
INTRODUZIONE
Quando entrate nel gioco dei valori si combinano per determinare l’Initial Seed, punto di partenza da cui l’algoritmo inizierà a generare altri numeri esadecimali che decideranno le caratteristiche dei Pokémon incontrati. Conoscendo la formula matematica alla base e il Seed iniziale ottenuto è possibile prevedere le peculiarità delle creature, e riuscire quindi a catturarle con IVs altissime o cromatiche.
In Rubino e Zaffiro gli elementi che caratterizzano la formazione degli Initial Seeds sono legati al tempo di esercizio della batteria interna delle cartucce, in particolare ci si riferisce a Data, Ora e Minuti: è possibile simulare questi parametri tramite il programma RunAsDate. Ciò non avrà effetto in Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo perché la meccanica appena discussa è stata disattivata in tali versioni di gioco.
INITIAL SEED CON RUNASDATE
Aprite il PokéFinder e cliccate sull’opzione adeguata sotto la voce Gen 3 (questo dipende dal tipo di Pokémon che desiderate ottenere, comunque è indicato nelle guide). Configurate la scheda e avviate la ricerca, poi scegliete una Spread e cliccateci sopra con il tasto destro: premendo su “Generate times for seed” vi ritroverete in una schermata con diversi risultati di Date/Time. Selezionate una combinazione e segnatevi queste ultime variabili.
Per ottenere l’Initial Seed indicato è necessario far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. Di seguito trovate una lista delle funzioni del programma nell’ambito dell’RNG:
Nota: Le voci “Move the time forward according to the real time” e “Return to the current date/time after…” non vanno selezionate, in quanto l’ottenimento dell’Initial Seed risulterà più semplice qualora RunAsDate manterrà fissata Data e Ora prestabiliti per tutta la durata d’esecuzione dell’emulatore.
Nota: Come riportato anche nelle patch notes della versione 1.35, il programma notificherà un messaggio di errore all’utente qualora si cercherà di eseguire programmi in 32bit utilizzando la versione a 64bit di RunAsDate e viceversa.
Aprite il VBA-RR e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di RS. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:
A questo punto dovreste aver preso l’Initial Seed desiderato.