How to receive flawless and Shiny Gift Eggs from Pokémon Box

PREMESSA

“Pokémon Box: Rubino & Zaffiro” é un gioco per Nintendo GameCube la cui peculiarità è quella di poter interagire con le copie per GBA attraverso il Cavo Link in molte sfumature. Ad esempio si può usufruire della modalità Deposito, che permette di conservare fino a 1500 Pokémon suddivisi in Box con capienza di 60 slots (una sorta di servizio che oggi è assimilabile a quello fornito dalla Banca Pokémon).

Colette, l’amministratrice del sistema, vi donerà un Uovo ogni volta che si raggiungerà un certo numero di creature depositate: in totale potrete riceverne quattro, contenenti nell’ordine Swablu, Zigzagoon, Skitty e Pichu. Si ricorda che tutti questi esemplari hanno appreso una mossa speciale.

PkmnMossa specialeQty depositata
Falsofinale0
Extrarapido100
Giornopaga500
Surf1499

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il Finder-ToolBox e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method 1 Reverse.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità e le IVs, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: È necessario che il PID non sia reso cromatico dalla coppia di TID e SID associata al vostro salvataggio di Rubino o Zaffiro, perché questo può influenzare i risultati ottenuti. Per la Cromaticità è preferibile procedere come indicato nella parte finale di questa guida.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Prima di procedere con la scelta della Spread sarà necessario effettuare una calibrazione per ricavare l’Origin Seed da inserire nel GameCube RTC.

CALIBRAZIONE

Scaricate la versione nightly del VBA-M e del Dolphin, assicurandovi di modificare le impostazioni in modo da poter effettuare una connessione GBA-GC. Utilizzate il RunAsDate per far partire il Dolphin in data 01 Gennaio 2000 alle ore 00:00:00, in questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Ora caricate rispettivamente Pokémon Box e la copia di Rubino/Zaffiro. Avanzate fino alla schermata principale del gioco per GameCube e selezionate “Modalità Pokémon Box” (vedrete che vi sarà richiesta una connessione).

Sul Dolphin inizierà il processo di scambio dei dati che emula il Cavo Link: dopo che vi sarà mostrato il messaggio <Ora puoi spegnere (OFF) il Game Boy Advance> potrete concentrarvi su Pokémon Box. Ricordate di non chiudere il VBA-M per nessun motivo, altrimenti si verificheranno problemi di connessione in seguito; lasciatelo quindi in background.

Si è osservato che l’algoritmo di gioco segue un pattern ripetitivo, fattore alla base dell’intero processo di RNG. Generando l’Uovo ad un preciso Visual Frame (con la data fissata tramite RunAsDate) si ricade sempre su un insieme ristretto di Spreads. L’obiettivo è trovare il parametro iniziale legato a quella che appare più spesso, per poi verificare se è compatibile con una tra le desiderate nel GameCube RTC.

Prendete come riferimento un numero a scelta e usatelo come punto di partenza per la calibrazione. Nell’esempio si è cominciato da un Visual Frame di 4000, abbastanza per permettere la connessione ed avanzare nel dialogo con Colette. Le caratteristiche di Swablu sono determinate dopo aver premuto A sulla frase “Ecco a te… Pokémon Box!”, mentre per gli altri esemplari su “Nelle tue mani diventerà un Pokémon fantastico, ne sono certa!”.

Dopo aver ricevuto l’Uovo abbiate l’accortezza di trasferirlo nel vostro salvataggio di Rubino o Zaffiro per poterlo analizzare tramite il PKHeX, ricavando così l’Origin Seed con cui è stato generato. Il valore è visualizzabile nel popup che appare quando si staziona col cursore sopra all’Uovo in questione.

Queste operazioni vanno ripetute più volte, andando a creare una sorta di mappatura degli Origin Seeds ottenuti in base al Visual Frame su cui si preme A per generare l’Uovo. È consigliabile tenere traccia di questi valori in un foglio di testo per poterli riutilizzare se si desidera puntare ad altre Spreads.

Nel caso qui trattato noto che al Visual Frame 4008 ottengo un Origin Seed pari a C2372CEA, le cui ultime due cifre sono uguali all’Initial Seed di una Spread mostrata dal Finder-ToolBox nel paragrafo precedente. Questo significa che ci sono alte probabilità che ci sia la giusta compatibilità nel GameCube RTC.

Attenzione: In seguito ad ogni tentativo è doveroso ripristinare i dati di gioco, in modo da poter ricevere ancora l’Uovo al prossimo collegamento. Ciò si applica sia al salvataggio sul GBA che a quello sul GameCube, quindi non dimenticate di effettuare dei backup dei file .sav e .gci.

RNG

A questo punto utilizzate il RunAsDate per far partire il Dolphin nella nuova Data e Ora di avvio ricavate dal GameCube RTC, poi proseguite fino ad arrivare all’ultima frase del dialogo. Stazionate qui fino ad arrivare allo stesso Visual Frame legato all’Origin Seed che avete scelto dalla calibrazione.

Nota: Se l’esemplare che volete ottenere ha dei quantitativi di deposito richiesti, preparate a priori il salvataggio in modo da dover trasferire solo un Pokémon sul gioco per GameCube.

Dopo essere arrivati al valore ricavato dalla calibrazione, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per avanzare nel dialogo. Per farlo vi basterà premere X + P (di default il tasto A è settato sulla lettera X della tastiera). Trasferite l’Uovo sul salvataggio di Rubino o Zaffiro e verificatene le caratteristiche tramite il Lua Script.

Per ricevere gli esemplari nella loro forma cromatica fate affidamento alle tecniche descritte nella guida Live Battery Pandora’s Box, inserendo nel programma il PID dell’Uovo ricevuto. Infine scambiatelo e schiudetelo su questo salvataggio appena creato.

PROBLEMATICHE

Spesso potrebbe capitarvi di affrontare una grande variabilità degli Origin Seeds durante la calibrazione in alcuni Visual Frames, oltre a ricevere risultati con le ultime due cifre lontane dal combaciare con un qualsiasi Initial Seed desiderato. In questa situazione è consigliabile passare oltre, senza usare questo valore come punto di partenza.

Si è osservato che gli Origin Seeds calibrati per Swablu non rimanevano del tutto validi anche per i Pokémon successivi come Zigzagoon; essi presentavano una leggera maggiorazione di base ed è stato necessario ricalibrare il tutto. I dati della nuova calibrazione per Zigzagoon sono stati raccolti in un secondo foglio:

Al Visual Frame 4008 trovo un Origin Seed compatibile con una Spread elencata dal Finder-ToolBox:

Non resta che scambiare e schiudere l’Uovo in un salvataggio preparato appositamente per ottenere il Pokémon nella forma cromatica.

RISULTATO

Dopo aver effettuato il trasferimento dei dati e se la manipolazione dell’RNG sarà andata a buon fine, ritroverete il frutto dei vostri sforzi nel salvataggio di Rubino o Zaffiro.