How to catch flawless and Shiny Pokémon from Headbutt Trees in HGSS
PREMESSA
In HeartGold e SoulSilver è possibile colpire gli alberi con Bottintesta e ciò permette di incontrare dei Pokémon selvatici che cadranno dai rami. Grazie a questa meccanica sarà possibile reperire alcune specie di Pokémon altrimenti introvabili a Johto: si parla ad esempio di Burmy e Starly.
Tra gli alberi si distinguono 3 diverse categorie a seconda dei gruppi di Pokémon che appaiono e della loro rarità. Le prime due sono determinate in base a Trainer ID e Secret ID del vostro salvataggio e sono dette “Normal”, mentre l’ultima (chiamata “Special”) è fissata a priori su certi alberi collocati in posizioni particolari.
L’algoritmo di gioco è codificato per generare un incontro ogni volta che si userà Bottintesta, ciò nonostante è possibile che nessun esemplare appaia: in questo caso è stabilito che da quell’albero specifico non saranno reperibili Pokémon.
PREPARAZIONE
Dirigetevi nella località nella quale si trova il Pokémon che volete catturare, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread. La situazione classica è quella di utilizzare Sincronismo in modo da trovare più Frames con la Natura desiderata.
Nota: A volte, come mostrato nell’immagine sottostante, questo tipo di accorgimento è strettamente necessario.
Al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.
Al momento non esiste un programma che permetta di avere una mappatura completa dei tipi di albero dati in input località e i propri TID/SID, quindi si dovrà procedere per tentativi fino ad identificare quello che contiene il Pokémon desiderato.
Esempio: L’obiettivo è incontrare un Burmy che rientra nel Gruppo C (detto anche “Special”) degli alberi del Percorso 38. Questi sono prefissati nel gioco e quindi basterà posizionarsi come indicato dalla nota nella tabella.
Fatto questo, salvate il gioco davanti all’albero che avete individuato.
RICERCA DELLE SPREADS
Aprite il PokéFinder e cliccate “Wild” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:
Nota: Il campo relativo all’Encounter Slot sarà compilato in automatico dopo aver specificato il Pokémon che andrete a catturare.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:
La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.
RNG
A questo punto procedete come descritto nella guida 4th Gen Captures: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.
Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per usare Bottintesta. Nel caso qui trattato dovrò farlo al Frame 807.
RISULTATO
Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.